Siamo quel che
mangiamo.

LUDWIG FEUERBACH

Vi presento Dr. Greger.

Questo articolo è dedicato allo splendido Dottor Greger, personaggio quasi mistico che ha un ruolo determinante nella diffusione del sapere scientifico sull’alimentazione.

Dottor Michael Greger, americano, ha una storia davvero singolare da raccontare sui motivi che lo hanno portato ad essere un luminare del mondo della medicina moderna.

Quando era ancora studente universitario di medicina, circa 20 anni fa, fece l’amara conoscenza con i limiti di una scienza che, purtroppo, non riusciva a salvare sua nonna di 65 anni da malattia cardiaca grave. La nonna venne fatta tornare a casa dopo l’ennesimo by-pass, tra grandi dolori e la certezza, a detta dei dottori, che avesse ormai poco da vivere.

Dr. Greger fece tuttavia un ultimo tentativo, portando la nonna da un dottore specializzato in medicina dell’alimentazione che, fortuna volle, era vegetariano e convinto sostenitore del fatto che il cibo è la miglior medicina che abbiamo a disposizione.

Tre settimane dopo, la nonna del Dr. Greger si era sbarazzata della sedia a rotelle ed era capace di camminare alcuni chilometri al giorno.

Il giovane Michael, ed anche alcuni dottori della comunità scientifica locale, stentavano a crederci. Il fatto è che la nonna del Dr. Greger campò altri 31 anni, riuscendo ovviamente a vedere il nipote laurearsi e diventare uno dei maggiori esponenti della medicina dell’alimentazione.

Oggi Dr. Greger gestisce un sito, NutritionFacts.org, che è una raccolta di migliaia di video ed articoli su ogni aspetto dell’alimentazione. Il lavoro del Dr. Greger e del suo team è quello di revisionare e verificare tutti gli studi scientifici, comprese le loro fonti e le eventuali sponsorizzazioni di lobbies politiche o farmaceutiche, che spesso riescono ad influenzare i risultati di ricerche anche molto prestigiose.

Tutto il lavoro del team di Nutrition Facts è totalmente no-profit, e si regge solo grazie alle donazioni che arrivano da tutto il Mondo.

Vi invito caldamente a cominciare a seguire il lavoro del Dr. Greger sul sito, sui social, ed anche in libreria, dove si trovano i suoi libri ricchi di ricette e consigli per vivere una vita sana basata sull’alimentazione vegetale.

Purtroppo molti contenuti di NutritionFacts.org sono ancora in inglese, però molti video cominciano ad avere sottotitoli in italiano.

In ogni caso… non è un’ottima occasione per migliorare anche il proprio inglese?

Articoli recenti